Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

Benvenuti su Naturopatavera.it, il sito di Veruschka Moncini dedicato alla naturopatia e alle discipline olistiche.


Olos in greco antico significa il tutto, l'unità globale, Per Aristotele l’universo era un organismo, la Terra al centro, intorno ogni cosa aveva il suo spazio e tutto in perfetta armonia. In questa visione l’uomo era pensato come il centro di quell’universo, le persone quindi tutte parti di questo organismo, quindi l’uomo è fondamentale per stabilire l’armonia cosmica e da qui partono i concetti di macrocosmo e microcosmo e di come tutto è interconnesso con il tutto.

Ciò che ha caratterizzato il paradigma scientifico moderno è una visione meccanicistica che genera gravi squilibri e distorsioni, in quanto si fonda su di un principio d’interazione cieca di parti indipendenti che esercitano rispettivamente delle forze, e ciò che è più grave è che in questa “macchina” l’uomo è purtroppo quasi insignificante. Ed anche l’universo se rappresenta una macchina non costituisce un’unità viva, organica che ha significato. Purtroppo questo tipo di visione domina istituzioni, attività, convinzioni intime anche rispetto a salute e malattia ... (…Solo la materia è reale….Le teorie sono solo ipotesi se non dimostrate in modi tangibili e concreti…ect…)

Bohm confuta questa visione meccanicistica: per Bohm l’ordine esplicito e implicito fluiscono in un Olomovimento: l’ordine esplicito è ciò che percepiamo attraverso i sensi, mentre l’ordine implicito è quello fondamentale: intangibile, non conoscibile e invisibile, ogni cosa è connessa con il resto perlomeno nell’ordine implicito.

Ciò che determina l’ordine implicito è l’olomovimento o Ologramma che è connaturato al tutto e indivisibile. Le parti, che nella vecchia visione scientifica erano di primaria importanza, come la materia di cui erano costituite, passano in secondo piano poiché il Movimento Olografico è ciò che riveste il ruolo primario. Se ciò che è intangibile è ugualmente reale, dobbiamo cambiare gran parte delle nostre convinzioni e credenze e comprendere quanto siano enormi e profonde le implicazioni di queste nuove teorie.


Questo sito in particolare tratta di cinque tipologie di discipline olistiche:

Questo sito fa uso di cookies, cliccando sul tasto - prosegui - acconsentirai all'utilizzo degli stessi. Informativa estesa.